Cefalù

La città

Cefalù

Situata sulla costa nord della Sicilia e a circa 70 km da Palermo, Cefalù è considerata da molti una delle mete turistiche più rilevanti non solo dell’Isola ma anche d’Italia. Inclusa nel gruppo de “I Borghi più belli d’Italia” e denominata “la Perla del Tirreno”, la cittadina risulta essere, ormai da decenni, un polo attrattivo sotto molti aspetti: dalla storia all’arte, dal mare alle spiagge, dal divertimento per i giovani al relax per i più grandi, dalla cucina per giungere alle tradizioni e al folklore.

Cefalù

La Storia

Il corso della millenaria storia di Cefalù è tangibile agli occhi di tutti ancora oggi: i popoli che l’hanno conquistata hanno indistintamente lasciato testimonianze della propria cultura e tradizione. Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli: lo spirito e l’anima poliedrica ed eclettica di Cefalù è senza dubbio il risultato del susseguirsi delle diverse dominazioni.

porta pescara

Cefalù

Cosa vedere

Il monumento di massima rappresentanza della cittadina normanna è sicuramente il Duomo, basilica del XII secolo in stile arabo-normanna che dal 2015, insieme alle Cattedrali di Palermo e Monreale, è stata nominata Patrimonio dell’Unesco. Altri luoghi di interesse: il Lavatoio Medievale, l’Osterio Magno, Porta Pescara, il tempio di Diana (sopra la Rocca) e il caratteristico centro storico.

Cefalù

Spiagge e
paesaggio

Un gioiello incastonato in una cornice paesaggistica che vede da una parte le splendide acque del Mar Tirreno, dall’altra invece colline, montagne e l’incantevole Parco delle Madonie di cui fa parte. Proprio il mare e la spiaggia sono le attrazioni più affermate di Cefalù: acqua cristallina, sabbia chiara e scogliere sono tratti distintivi di una cittadina che fa del turismo estivo la sua maggiore fonte economica.

Cefalù

La Movida

Mare, spiaggia e.. movida! Centro storico e lungomare sono pieni di pub, locali notturni e discoteche che in tutto il periodo dell’anno, ma soprattutto in estate, richiamano tanti giovani in cerca di relax e divertimento!

ntinna a mare

Cefalù

Tradizioni

Il maggior flusso turistico si registra soprattutto a ridosso della Festa del SS. Salvatore, patrono di Cefalù festeggiato ogni anno il 6 Agosto. Proprio in questo giorno, va in scena la Ntinna a Mari, gioco della tradizione cefaludese che da oltre 237 anni vede i partecipanti determinati ad agguantare la bandiera del SS. Salvatore posta all’estremità di un palo insaponato, montato sulla banchina del molo storico di Cefalù.

Cefalù, la Perla del Tirreno, un diamante di valore da visitare, di cui arricchirsi e da salvaguardare.